Reception

 Alice continuava a fissare perplessa lo schermo: era sicuramente un errore. Doveva essere un errore.

L’email che aveva appena aperto richiedeva al suo BnB, il “Moon and Rose” la loro disponibilità ed un preventivo per un soggiorno di trenta giorni con prima colazione... Dal 13 Aprile al 13 Marzo!? Prese il calendario da scrivania e controllò i giorni... corrispondevano a quelli scritti sull’email, ma non era possibile che richiedessero le date a ritroso!

Si ricompose, buttò giù quello che restava del suo caffé, e preparò una email di risposta.

“Gentile cliente, 

Le inoltro il preventivo da lei richiesto per il soggiorno 13/03-13/04 2017. 

Per il gruppo e le date da lei indicati possiamo mettere a disposizione il tipo di camere indicate nella brochure in allegato a questa email.

In attesa di sue notizie, colgo l’occasione di porgerLe i nostri più

Distinti saluti,”

Eeeee invio.

Una quindicina di minuti dopo, il ding del computer la allertò dell’arrivo di una risposta.

“Gent.ma Sig.ra, 

Ci scusiamo per l’inconveniente con la confusione delle date.

Ci rendiamo conto che che alla data dell’invio del messaggio il suo stabilimento non ha ancora aperto il servizio ai viaggi spazio-temporali. 

La ringraziamo calorosamente per averci segnalato l’errore, provvederemo a scrivere allo stabilimento nel periodo temporale corretto.

I migliori auguri per l’inaugurazione del suo futuro e rivoluzionario business.”

Non ricevette altre comunicazioni da quell’indirizzo email.

Decise di salvare lo scambio di email in formato pdf, giusto per assicurarsi di non perderlo; certo, non credeva di poter raccontare a nessuno quello che le era appena successo ed essere presa sul serio, ma sarebbe comunque potuta essere una storia divertente da raccontare una sera agli amici dopo aver svuotato una bottiglia di vino o due.

Diversi mesi dopo, la storia della “prenotazione dal futuro” non era stata esattamente dimenticata, ma era passata in secondo piano man mano che le prenotazioni si erano accumulate e il lavoro in vista della stagione turistica si era moltiplicato. 

Se non che, un fatidico martedì, fu contattata da uno studio di criogenia che voleva reclutarla per il collaudo del loro ultimo sistema. Allora le balzò in mente un’idea. Avrebbe dovuto parlare con il notaio, e non dubitava che molte cose sarebbero potute andare storte, ma aveva buoni motivi per credere che il suo piano sarebbe andato tutto bene, alla fine.

Nel frattempo, diversi anni nel futuro

Alice sorrise soddisfatta. Il 150° anniversario del suo business di viaggi e pernottamenti attraverso lo spazio tempo distava solo un paio di settimane. Tutto quello che le rimaneva da fare era assicurarsi la presenza dell’ospite d’onore.

Chiese al Digitatore Attivato Vocalmente 3 (Chiamato affettuosamente DAV3 dagli user) di aprire una bozza per un messaggio.

“Gentile cliente, 

In occasione del 150° anniversario del business “Moon and Rose – Turismo Spaziotemporale” La invitiamo cordialmente a presenziare alla cena che si terrà per i festeggiamenti in qualità di ospite d’onore.

La sua errata comunicazione al business nell’anno 2017 è probabilmente il solo motivo per cui l’azienda ha avuto inizio. Ho già provveduto ad appianare tutte le divergenze sorte con il Dipartimento per il Controllo Comunicazioni Temporali, quindi non incorrerà in sanzioni.

Ovviamente, la sua prenotazione per il soggiorno dal 13 Aprile al 13 Marzo 2017 è confermata, e sarà mio piacere coprire le spese di pernottamento, in segno di gratitudine.”

Eeeee invio.


Nessun commento:

Posta un commento

I PREFERITI DAI LETTORI