Pressure

Pozione SereNoAppetito
Da “Ricette di una maga Verde” di Mazelynka

Una pozione in forma di zuppa per saziare l’appetito e acquietare l’animo di chi la beve.

Ingredienti
 
- Un pizzico di polvere di Hexammello
- Rizoma di Montanula
- ½ testa d’aglio
- 4-5 bacche di Ditale Saltellante
- Un mazzetto di Scintillìo della Regina
- Due cucchiai di farina d’ossa
- Due cucchiai di burro o lardo
- Acqua di sorgente q.b
 
Utensili
 
- Coltello o Mezzaluna (ben affilato)
- Grattugina
- Tagliere
- Cucchiaio di legno
- Paiolo a pressioneTM
- Padella di ferro dai bordi alti
 
Procedimento

Poni il paiolo a pressione sul fuoco (ricorda di ravvivarlo, ma la fiamma deve essere moderata).

Prendi la testa d’aglio e taglia a metà gli spicchi, che metterai nel paiolo insieme al Ditale Saltellante. 

Grattugia o sminuzza finemente il Rizoma di montanula per estrarre tutti gli oli benefici, e poni la polpa e tutto il succo che riesci ad ottenere nel paiolo. Mescola per assicurarti che niente stia bruciando, e che tutto sia ben fragrante.

Rimuovi le foglie dallo Scintillìo della Regina (puoi tenerle da parte per la Tisana Aerevia –p. 31- o per il Cataplasma Emolliente –p. 25-), tritura i fiori e i gambi, e uniscili agli altri ingredienti nel paiolo.

 Copri tutto con l’acqua di sorgente, unisci la polvere di Hexammello, dai un’ultima mescolata col cucchiaio di legno, così da sciogliere eventuali crosticine che potrebbero essersi formate con la cottura.

Poni il coperchio sul paiolo. Fai cuocere finché il paiolo a pressioneTM non inizierà a fischiare (o a sbuffare, a seconda del modello che state usando). Questo vuol dire che il liquido all’interno sta bollendo. A questo punto smorza la fiamma e conta 15 minuti di cottura.

Trascorso questo tempo togli il paiolo dalla fiamma e con cautela (se tra i tuoi poteri rientra la telecinesi, ti consiglio caldamente di usarla) rilascia la valvola e fai sfiatare il vapore accumulatosi. Nel frattempo fai scaldare la padella di ferro sul fuoco.

Filtra il liquido ottenuto e mettilo da parte. Metti il burro o il lardo sulla padella e fallo sciogliere senza farlo bruciare, e poi unisci la farina d’ossa, formando un roux. Fai cuocere il roux finché l’odore di farina cruda non si sarà dissipato (a questo punto avrà assunto un colore leggermente dorato, continua a cuocere se preferisci un colore più scuro), e comincia ad aggiungere poco a poco il brodo. Assicurati che tutto il brodo si sia incorporato al roux prima di aggiungerne altro, o si formeranno dei grumi (NDS: i grumi non diminuiscono l’effetto della pozione, ma rendono meno piacevole la degustazione).

Una volta usato tutto il brodo, rimuovi la pozione dal fuoco e imbottigliala per usi futuri. Per un migliore effetto, servila calda.

NOTE DELL'AUTORE:
Per quanto il paiolo classico rimanga il mio metodo di preparazione preferito, per streghe e maghe moderne il Paiolo a pressioneTM presenta una magnifico modo di risparmiare tempo nella preparazione delle pozioni. L’uso del Paiolo a pressioneTM non rende l’arte magica meno valida o meno efficace.

Nessun commento:

Posta un commento

I PREFERITI DAI LETTORI